A.I.S.A. Associazione Italiana lotta alle Sindromi Atassiche

HOME CHI SIAMO DOVE SIAMO CAMPIONATO LINK NEWS


Chi siamo

Chi siamo:

La Polisportiva Aisacalcio ASD è una società che organizza diverse manifestazioni, tra cui una delle più importanti è il campionato amatoriale di calcio a 11 A.I.C.S, grazie alle quali raccoglie fondi destinati all' A.I.S.A, l'Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche.
Il campionato si svolge ogni anno da inizio Ottobre alla fine di Maggio e si conclude con la Festa di Primavera.

Cos'è la Atassia

L'atassia (dal greco ataxiā = disordine) è un disturbo consistente nella mancanza di coordinazione muscolare che rende difficoltoso eseguire i movimenti volontari.

Il centro della coordinazione dei movimenti muscolari è il cervelletto che elabora gli impulsi portati ai muscoli dal midollo spinale e dai nervi periferici. L'atassia può quindi essere provocata da problemi sia a livello della spina dorsale, sia a livello dei nervi periferici.
Le conseguenze si manifestano con la mancanza di coordinazione fra tronco e braccia, tronco e capo, ecc. Vi sono inoltre disturbi associati quali: incoordinazione dei movimenti dell'occhio, incontinenza, difficoltà di deglutizione e movimenti involontari di arti, capo e tronco.

L'atassia è il principale sintomo delle cosiddette sindromi atassiche, malattie genetiche ed ereditarie come: l'atassia teleangectasica, l'atassia di Friedreich, le atassie spinocerebellari, l'atassia di Charcot-Marie, l'atrofia cerebellare, l'atassia olivo-pontocerebellare. L'atassia può manifestarsi anche a causa di infezioni virali, encefaliti, lesioni al sistema nervoso centrale o alla spina dorsale, oppure a causa di ingestione o contatto con sostanze tossiche come stupefacenti, alcool, radiazioni.

L'atassia derivante dalle sindromi atassiche di origine genetica ha come principale caratteristica la progressività, che determina l'aggravarsi, nel tempo, della sintomatologia atassica.



  Orario di apertura

Aperti al pubblico tutti i Martedì
dalle ore 18.00 alle ore 19.15

  Contatti

Tel: 347-3232032
Fax: 0331-875115
Email: info@aisacalcio.it

  Indirizzo

Bar Cozzi - Via Marconi 118
20010 Arluno (MI)